Superammortamento 130% 2019 alle battute finali
Ultimi giorni per approfittare del super ammortamento 2019. L’extra deduzione fiscale sull’acquisto o sul leasing di beni strumentali termina il 31 dicembre 2019, in attesa di un’eventuale proroga del super ammortamento 2020.
La legge di bilancio dell’aprile 2019 ha reintrodotto il vantaggio fiscale, dopo che i primi mesi dell’anno avevano visto scomparire questo beneficio per le imprese. Anche per questo sarà possibile beneficiare del super ammortamento 2019 anche per investimenti ultimati entro il 30 giugno 2020 (sui beni materiali tradizionali).
Requisito fondamentale è versare almeno il 20% d’acconto del prezzo d’acquisizione del bene, entro il 31 dicembre 2019.
Cosa sono super ammortamento e iper ammortamento
Sono agevolazioni che stimolano gli investimenti consentendo di fruire una maggiorazione del costo di acquisto ai fini d’imposta. L’incentivo “Super” è pari al 130% e si applica ad alcuni beni strumentali materiali. Quello “Iper” invece ammonta al 250% dell’investimento e vale per beni altamente tecnologici e interconnessi (software, robot, strumenti automatizzati, ecc.).
L’agevolazione si applica solo ai fini IRPEF e IRES, non ai fini IRAP. Qui maggiori dettagli. L’occasione per comprare nuove attrezzature di magazzino e beneficiare dell’extra deduzione al 130% scade fra poco meno di 60 giorni.
I vantaggi del super ammortamento 2019
Il super ammortamento 2019 (e 2020, se verrà prorogato) è un incentivo per le imprese inserito nella Legge di Bilancio per sostenere gli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing. In sostanza, si tratta di un’agevolazione fiscale che stabilisce la deduzione di una maggiore quota di ammortamento.
I beni materiali strumentali nuovi acquistati nel 2019 ricevono una supervalutazione del 130% ai fini delle imposte sui redditi. Per il fisco (IRES e IRPEF), quindi, il prezzo delle attrezzature industriali vale il 30% in più del prezzo di acquisto, un vantaggio che si traduce in una deduzione d’imposta più grande, dal momento che la quota di ammortamento viene tolta al reddito lordo prima del calcolo delle tasse.
Questo permette di risparmiare cifre anche consistenti non dall’acquisto diretto del bene, bensì da una minore pressione fiscale per l’azienda, frazionata nel tempo.
I beni inclusi nel super ammortamento 2019
L’occasione per risparmiare sull’acquisto di beni strumentali per il magazzino scade il 31 dicembre 2019, anche se sembra in arrivo una proroga del super ammortamento 2020 dal Ministero. Restano ancora pochi giorni quindi per investire in attrezzature industriali nuove soggette al super ammortamento 130%.
Tra queste sono previste:
- Le macchine per il carico, lo scarico e la movimentazione della merce: carrelli elevatori, sollevatori e transpallet;
- Impianti di stoccaggio: scaffali metallici, scaffalature e soppalchi industriali, magazzini dinamici;
- Macchine per la pulizia industriale: spazzatrici, lavasciuga, monospazzole, aspiratori e idropulitrici;
- Attrezzature per il sollevamento: piattaforme aeree, cestelli elevatori e pantografi;
- Gru e bracci articolati;
- Dispositivi per la pesatura.
Per maggiori informazioni sulle agevolazioni dell’Industria 4.0, guarda l’elenco dei beni ammessi all’agevolazione sul sito dell’agenzia delle entrate.
Super ammortamento 2019: approfittane da MGA
MGA è il partner delle migliori aziende per la Liguria e il Basso Piemonte e offre mille soluzioni per ottimizzare il tuo lavoro e la logistica in ogni contesto.
Siamo rivenditori di carrelli elevatori, gru, macchine per la pulizia industriale, piattaforme aeree, scaffalature, capannoni mobili e altri beni strumentali nuovi e usati.
Inoltre offriamo l’opzione noleggio su tutte le migliori attrezzature e mettiamo a disposizione del cliente un servizio completo di manutenzione, ricambi, formazione personale, collaudo e verifiche di sicurezza in azienda.
Approfitta dell’ultimo mese di Super ammortamento 2019. Se cerchi un partner per la logistica ad Asti, Alessandria, Genova, Imperia e Savona affidati all’esperienza di MGA: l’attrezzatura della migliore qualità per dare impulso al tuo lavoro.
Richiedi subito maggiori informazioni e i prezzi delle attrezzature industriali che ti servono. Risposta immediata e gratuita in 24 ore!
Potrebbe anche interessarti:
Reverse Assist Camera Linde MH: Ai Camera per la sicurezza in magazzino
La sicurezza nel magazzino è una priorità che non può essere trascurata. Con l'obiettivo di ridurre gli incidenti e migliorare l'efficienza, Linde Material Handling ha introdotto una soluzione rivoluzionaria: la Reverse Assist Camera. In [...]
Linde MH lancia i nuovi modelli X & E: potenza senza emissioni
Linde Material Handling presenta i nuovi modelli X e E, potenti carrelli elevatori elettrici che offrono prestazioni paragonabili a quelli a gas o diesel, garantendo comfort e sicurezza superiori. La gamma X si arricchisce [...]
Linde C-MATIC HP autonomo per applicazioni esigenti
Linde C-MATIC HP autonomo per applicazioni esigenti Linde Material Handling (MH) ha ampliato il suo portafoglio di prodotti intralogistici con il robot mobile autonomo Linde C-MATIC HP e la piattaforma cloud AnyFleet, portando sul [...]
Guida ergonomica del carrello elevatore – senza volante
Un nuovo concetto di sterzo per carrelli elevatori da Linde MH Come può la guida dei carrelli elevatori diventare ancora più ergonomica? Per rispondere a questa domanda, Linde Material Handling (MH) ha presentato il [...]