Scegliere gli scaffali metallici giusti per il magazzino
Le scaffalature metalliche sono l’anima portante del tuo magazzino. Senza un buon impianto industriale di stoccaggio l’intera azienda perderebbe organizzazione, velocità e orientamento. Non puoi prescindere dallo strutturare a dovere il deposito dei materiali installando un solido sistema di scaffali industriali.
La scelta della scaffalature da magazzino dipende prima di tutto dal genere di prodotti che tratti. Poi dovrà favorire i processi logistici nell’ottica di ottimizzare e facilitare le operazioni. Attento anche alla sicurezza: investi su scaffali industriali certificati e capaci di garantire massima affidabilità.
Come conciliare tutto questo e puntare sul miglior modello? Questa pratica guida può semplificarti la cernita delle attrezzature.
I tipi di scaffalature metalliche e le loro applicazioni
Per soddisfare le svariate esigenze aziendali esistono diversi modelli di le scaffalature in metallo. A seconda di portata, tipo di prodotto stoccato e processi logistici, le attrezzature si suddividono in:
Scaffali metallici per negozi e uffici (leggeri)
Sono scaffalature metalliche industriali per immagazzinare minuterie, prodotti in scatola o articoli piccoli e leggeri. Indicate per lo stoccaggio manuale gestito dagli operatori, nei negozi, per gli archivi di uffici e biblioteche, in magazzini con materiale leggero.
Scaffalature portapallet (pesanti)
Servono ad immagazzinare articoli pesanti o grandi quantità di prodotti stoccati su bancali. I ripiani delle scaffalature portapallet sono modulari per personalizzare il layout e hanno una robustezza variabile a seconda del livello di carico che possono fornire. Con questo tipo di scaffale industriale puoi collocare la merce su più livelli utilizzando buoni stoccatori elettrici.
Scaffalature metalliche industriali cantilever
Sono attrezzature specifiche per articoli lunghi e ingombranti, inconsueti per un tradizionale magazzini. Tavole di legno, tubi in plastica o acciaio, pannelli e lamiere vengono stoccate su questi bracci resistenti, adatti a installazioni sia interne che all’aperto. Questa tipologia di scaffalature da magazzino non possiedono un vero e proprio ripiano per favorire la presa e la posa del prodotto.
Scaffali metallici a gravità
Impianti di stoccaggio composti da rulli e corsie progettate per i magazzini che evadono le merci secondo il metodo FIFO (First In First Out). I livelli hanno una certa pendenza per prelevare i bancali in ordine di arrivo e farli scorrere una volta estratto il più vecchio della fila.
Scaffali per magazzini push back
Sono scaffalature metalliche industriali fatte apposta per chi utilizza invece il metodo LIFO (Last In First Out), cioè dando precedenza in uscita alla merce più recente. La base di appoggio mobile di queste scaffalature da magazzino aggancia il bancale stoccato e lo fa scorrere più all’interno quando ne viene posizionato uno nuovo.
Scaffalature drive in
I magazzini dotati di scaffali drive in sono alti, molto stretti e con pochissime corsie. I carrelli elevatori possono entrare tra le scaffalature fatte di sporgenze metalliche, prelevare i pallet dal livello desiderato e uscire.
Impianti di magazzino speciali
Se gestisci articoli speciali o hai bisogno di un layout di magazzino personalizzato, esistono anche scaffalature su misura per progetti speciali. Ad esempio, gli scaffali porta gomme sono studiati per stoccare grandi quantità di pneumatici in depositi meccanici, impianti di produzione o officine.
Se cerchi invece un sistema ad hoc per mantenere ordinato e ottimizzato lo spazio puoi valutare scaffalature e soppalchi industriali, perfette per disegnare strutture su misura con scale e passerelle e ricavare nuova superficie di stoccaggio in verticale.
Scaffalature metalliche: chiedi ai tecnici MGA
MGA è il partner delle migliori aziende per la Liguria e il Basso Piemonte e offre mille soluzioni per ottimizzare il tuo lavoro e la logistica in ogni contesto.
I nostri tecnici progettano e installano soppalchi e scaffalature metalliche a Genova, Savona, Imperia, Asti e Alessandria.
Siamo rivenditori di carrelli elevatori, gru, macchine per la pulizia industriale, piattaforme aeree, scaffalature, capannoni mobili e altri beni strumentali nuovi e usati.
Inoltre offriamo l’opzione noleggio su tutte le migliori attrezzature e mettiamo a disposizione del cliente un servizio completo di manutenzione generica, manutenzione scaffali, ricambi, formazione personale, collaudo e verifiche di sicurezza in azienda.
Approfitta degli ultimi mesi di Super ammortamento 2018. Se cerchi un partner per la logistica ad Asti, Alessandria, Genova, Imperia e Savona affidati all’esperienza di MGA: l’attrezzatura della migliore qualità per dare impulso al tuo lavoro.
Richiedi subito maggiori informazioni e i prezzi delle attrezzature industriali che ti servono. Risposta immediata e gratuita in 24 ore!
Potrebbe anche interessarti:
Reverse Assist Camera Linde MH: Ai Camera per la sicurezza in magazzino
La sicurezza nel magazzino è una priorità che non può essere trascurata. Con l'obiettivo di ridurre gli incidenti e migliorare l'efficienza, Linde Material Handling ha introdotto una soluzione rivoluzionaria: la Reverse Assist Camera. In [...]
Linde MH lancia i nuovi modelli X & E: potenza senza emissioni
Linde Material Handling presenta i nuovi modelli X e E, potenti carrelli elevatori elettrici che offrono prestazioni paragonabili a quelli a gas o diesel, garantendo comfort e sicurezza superiori. La gamma X si arricchisce [...]
Linde C-MATIC HP autonomo per applicazioni esigenti
Linde C-MATIC HP autonomo per applicazioni esigenti Linde Material Handling (MH) ha ampliato il suo portafoglio di prodotti intralogistici con il robot mobile autonomo Linde C-MATIC HP e la piattaforma cloud AnyFleet, portando sul [...]
Guida ergonomica del carrello elevatore – senza volante
Un nuovo concetto di sterzo per carrelli elevatori da Linde MH Come può la guida dei carrelli elevatori diventare ancora più ergonomica? Per rispondere a questa domanda, Linde Material Handling (MH) ha presentato il [...]